IL NOSTRO NUOVO PROGETTO

Stiamo sviluppando un nuovo progetto ambizioso ed innovativo:la creazione di un CENTRO DI RIABILITAZIONE PSICHIATRICA PRIVATO.

La cultura della riabilitazione ha necessitato di molti sforzi per potersi affermare in Italia a partire dagli anni’70. Riabilitare significa ridurre le cause dell’inabilità e ripristinare le funzionalità del paziente, attivando processi di cambiamento finalizzati a sviluppare personali risorse e capacità, in modo da acquisire fiducia ed aumentare il livello di autostima.

La riabilitazione deve far leva sulla parte sana del malato e non sulla patologia. 
L’obiettivo principale della riabilitazione psichiatrica è garantire che la persona con una disabilità psichica possa utilizzare quelle abilità fisiche, emotive, sociali ed intellettuali indispensabili per vivere il più dignitosamente possibile.

Il Centro offre l’opportunità di frequentare Gruppi, Laboratori ed Attività di vario tipo, condotti da personale qualificato, che hanno l’obiettivo di curare il sintomo, il disturbo, in modo mirato e puntuale, in un tempo relativamente breve. Si tratta di attività di gruppo o individuali a seconda delle necessità del paziente, studiate e perfezionate di volta in volta in base al progetto individuale di cura. Si tratta di attività terapeutiche dette Arti Espressive, quali Danzamovimentoterapia, Pittura, Disegno, Teatroterapia, Psicomotricità. 

Il Centro può essere utilizzato anche come Centro Diurno Privato con la possibilità di acquistare pacchetti ore di frequentazione settimanale o mensile, rivolto a pazienti che necessitano un allontanamento giornaliero temporaneo da casa, impiegando così il loro tempo in attività e laboratori terapeutici.

Il Centro è rivolto anche a quelle persone che attraversano un momento difficoltoso della vita, caratterizzato da stress e debolezza psicologica temporanea.