Seleziona una pagina

Aree di intervento

Area Psichiatria

Le Balene nell’ Oceano ha sviluppato, nell’arco di 20 anni, un percorso di competenza e professionalità in ambito residenziale con pazienti di diversa tipologia e disabilità.

La Società fornisce servizi nel settore del Privato Sociale su incarico, ed in stretta collaborazione, con gli Enti Pubblici ed Istituzionali; gestisce in Torino 4 Appartamenti per pazienti con patologia psichiatrica, per un totale di 19 posti letto.

Le persone che accedono ai nostri Gruppi Appartamento  sono utenti già in carico al DSM dell’ASL, che necessitano di una Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa per svariati motivi (perdita della propria casa, difficoltà o incapacità a vivere da soli, difficoltà ad essere gestiti dalla famiglia, ecc.).

Le balene nell'oceano area psichiatria

Via Barletta

Via Cesana

Via D. di Nanni

Corso IV Novembre

I nostri Appartamenti

Sono confortevoli, colorati, curati nell’arredamento, in zone gradevoli e ben servite.

Secondo la nostra esperienza, il contesto in cui si vive influenza la qualità della vita ed ha effetti benefici sulla salute, permettendo all’utente di rispecchiarsi in un’immagine maggiormente  positiva e facilitandone l’integrazione sociale.

Le nostre Strutture attualmente sono accreditate per:

N. 4 posti letto SRP 3.3 a fasce Via Barletta, n. 109/6

N. 5 posti letto SRP 3.2 a 12 ore Via Cesana, n. 72 

N. 5 posti letto SRP 3.3 a fasce Via Di Nanni, n. 35

N. 5 posti letto SRP 3.2 a 12 ore Corso IV Novembre, n. 100

Area  Supporto  domiciliare per
giovani e adulti in difficoltà

Il  Progetto della Società Le Balene  nell’ Oceano  che offre il primo Servizio Privato di Supporto  Domiciliare a persone  in difficoltà ed alle loro famiglie,  scegliendo come luogo elettivo del trattamento il domicilio del  cliente.

A chi si rivolge il nostro Progetto

Carl Rogers, nel 1951, ideò un modello psicoterapeutico definito “Terapia centrata sul Cliente”, decidendo di rifiutare il termine paziente poiché lo riteneva un concetto che rimandava all’idea di malattia. In questa teoria, a cui la nostra Equipe si ispira come approccio, il Cliente sceglie attivamente il proprio percorso terapeutico, svolgendo il ruolo di attore primario e rendendosi protagonista di un processo di autodeterminazione.

L’intervento riabilitativo domiciliare che proponiamo, quindi, si rivolge a cittadini giovani e adulti ed alle loro famiglie, residenti sul territorio della Città di Torino o prima cintura, che sentano la necessità di ricevere supporto qualificato per affrontare un disagio psichico, una fase di malessere o il recupero di abilità personali e sociali.

Le balene nell'oceano area psichiatria

Perché il nostro Progetto

La crisi di sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale coincide con un prolungato periodo di grave crisi economica durante il quale la curva del finanziamento pubblico si è progressivamente appiattita, in conseguenza di scelte politiche che negli ultimi dieci anni hanno determinato una rilevante contrazione della spesa sanitaria. Questi continui tagli lineari hanno sostanzialmente ridimensionato la capacità del settore pubblico di mettere a disposizione dei pazienti risorse adeguate ed hanno ridotto la possibilità di fare prevenzione e di accogliere il bisogno di salute dei cittadini. Uno degli ambiti sanitari ad aver pagato il prezzo più alto è quello della Salute Mentale, in cui si stima che circa il 5% degli italiani, pari a quasi 4,5 milioni di persone, nonostante la necessità, non riesca ad accedere al sistema delle cure.

A una situazione economica e organizzativa, per il SSN e, in particolare, per la Salute Mentale, già difficile, all’inizio del 2020 si è aggiunta la pandemia da Covid-19, la quale, oltre agli effetti diretti sulla salute dei cittadini, ha provocato una serie di conseguenze a cascata  che probabilmente saranno molto più difficili da attenuare e che espongono a conseguenze complesse, soprattutto le fasce più giovani e vulnerabili della popolazione. I sentimenti di paura, smarrimento, isolamento e solitudine avvertiti dalle persone in questi ultimi due anni e le conseguenze psichiche delle misure messe in atto dai Governi per il contenimento del contagio (lockdown, restrizioni, distanziamento), hanno contribuito ad aumentare esponenzialmente il malessere soggettivo di un numero altissimo di persone. Tale malessere spesso non emerge e non arriva all’attenzione dei luoghi di cura a causa dei tempi di attesa o dello stigma che da sempre accompagna la Salute Mentale e, anche quando trova lo spazio per essere accolto, non vi è disponibilità di risorse per aiutare il paziente a superare un periodo di difficoltà che può, e talvolta deve, essere transitorio, andando così, invece, a creare o alimentare il fenomeno della cronicità e la necessità di farsi carico di quel paziente per tutto l’arco della sua vita.

 

(Fonti: Osservatorio GIMBE 2019; Studi e Analisi Quotidiano Sanità 2021; www.fondazioneveronesi.it)
La finalità del nostro progetto

Il nostro Progetto di domiciliarità offre, quindi, un Servizio Privato di Supporto a persone con disagio psichico e alle loro famiglie, scegliendo come luogo elettivo del trattamento il domicilio del  cliente, ovvero il suo ambiente di vita quotidiano, sviluppando le potenzialità e le risorse già esistenti sul territorio di appartenenza.

Le fasi del nostro intervento

Ogni percorso si compone di singoli passi e ad ogni passo corrisponde un tempo, utile a interiorizzare e consolidare miglioramenti, consapevolezze e good practices. La nostra Equipe, qualificata e con esperienza ventennale nel campo della Salute Mentale, affiancherà il Cliente in ogni singola tappa di questo percorso:

  • Colloquio iniziale di conoscenza e raccolta anamnestica
  • Visita domiciliare e conoscenza della rete primaria
  • Valutazione del funzionamento personale, relazionale e sociale
  • Definizione di un programma riabilitativo personalizzato
  • Stesura del patto terapeutico Cliente-Equipe
  • Colloqui periodici di verifica del programma riabilitativo personalizzato con l’Equipe di riferimento
  • Riunione mensile con l’Equipe per la verifica dei programmi riabilitativi personalizzati
  • Compilazione della cartella riabilitativa personale e stesura di eventuali relazioni su richiesta del Cliente
Metodologia del nostro lavoro

L’organizzazione del lavoro ruota attorno alle esigenze dell’agire riabilitativo, inteso come la somma di tutte le competenze personali e professionali di ogni operatore che sono messe al servizio dei clienti e hanno come obiettivo primario il raggiungimento del Recovery.

L’idea alla base del Recovery  fa riferimento non tanto al concetto di guarigione clinica, quanto a un percorso personale che consenta all’utente di condurre una vita soddisfacente, sia sotto l’aspetto dell’autorealizzazione, sia nella possibilità di acquisire abilità utili nel proprio contesto sociale e relazionale.

In tal senso, l’intervento domiciliare serve a potenziare l’utilizzo e la riappropriazione delle risorse personali e delle risorse esistenti sul territorio di appartenenza, fornendo al cliente strumenti consolidati per la propria autonomia e tecniche/strategie di coping che promuovano l’empowerment  e la consapevolezza rispetto a fattori di rischio e protettivi.

I nostri servizi

Le attività che vengono svolte dall’ Equipe sono definite insieme al Cliente nella fase iniziale di stesura del Progetto, non sono strutturate o rigidamente organizzate e si focalizzano maggiormente sul fornire all’utente gli strumenti adeguati e personalizzati per una vita indipendente.

Per questo motivo al termine “attività” preferiamo quello di “intervento”, inteso nel senso etimologico del termine (dal latino interventus, azione volta a modificare un atto in essere), per cui l’agire del professionista si frappone tra la persona e le sue azioni o pensieri, facendo da filtro e mediatore oppure ponendosi a supporto e rinforzo degli stessi. Tale modalità presuppone, tra l’altro, come esplicitato precedentemente, un ruolo attivo da parte del Cliente, il quale non subisce passivamente istruzioni o direttive utili a svolgere un compito o, appunto, un’attività, bensì si rende protagonista del proprio fare quotidiano e quindi del proprio percorso, consapevole di poter contare sulla vicinanza e presenza dell’Equipe di riferimento.

Nello specifico vengono proposti i seguenti interventi:

  • Interventi Psicoeducativi

– alimentazione e principi nutritivi

– scelta, acquisto, preparazione e conservazione degli alimenti

– cura e igiene degli spazi

– cura del sé e igiene personale

– benessere psicofisico mirato al miglioramento dell’immagine di sé, della dimensione corporea e al raggiungimento di un migliore rapporto con la realtà circostante

– conoscenza e consapevolezza circa l’assunzione della terapia farmacologica (laddove sia stata preliminarmente prescritta – dal medico di riferimento)

– abilità comunicative

– abilità sociali

– strategie di coping e problem solving

  • Mediazione e supporto nelle dinamiche familiari
  • Mediazione dei conflitti e delle interazioni sociali 
  • Momenti di confronto individuale per definizione degli obiettivi, monitoraggio progettualità, gestione crisi, gestione sintomatologia, supporto al funzionamento emotivo
  • Supporto e incentivo all’autonomizzazione nelle competenze organizzative di attività ludico ricreative quali ad esempio gite, uscite, svago e vacanze
  • Accompagnamento presso Enti, Associazioni e Servizi del territorio di appartenenza
  • Supporto e/o accompagnamento nello svolgimento di pratiche burocratiche
Le nostre tariffe

La fase iniziale di conoscenza comprende tre incontri con il Cliente ed eventuali familiari o figure di riferimento, la raccolta di informazioni diretta da parte del Cliente e indiretta da parte della sua rete di supporto e una valutazione anche attraverso l’ausilio di Test.

Sono, inoltre, incluse le ore di confronto tra i membri dell’Equipe e la stesura del Progetto personalizzato che verrà poi presentato al Cliente.

La fase iniziale ha un costo di € 210.

Ogni percorso è personale e personalizzato.

Nel Progetto sarà previsto un pacchetto ore settimanale e stabilita una tariffa oraria congrua al tipo di impegno dell’Equipe e alla durata del percorso stesso.

Area Anziani

Casa Famiglia per anziani autosufficienti

La nostra idea di Casa Famiglia:  sentirsi come a casa propria.

La Casa Famiglia nascerà per dare una risposta al crescente bisogno di luoghi di tipo famigliare, offrendo un supporto nell’assistenza e ospitalità a persone anziane autosufficienti o parzialmente autonome.

La nostra Casa Famiglia sarà la soluzione ideale per le famiglie che desiderano garantire ai propri cari  un’atmosfera famigliare senza rinunciare all’assistenza di operatori specializzati.

La nostra Equipe opera per assicurare ai propri ospiti una vita comunitaria ricca di occasioni, accompagnandoli e stimolandoli nel recupero e/o mantenimento delle abilità cognitive e sociali.

Le balene nell'oceano area psichiatria

Area consulenza e formazione privata

La nostra Società si avvale di Professionisti con lunga esperienza nel campo della Psicologia, Psicoterapia, Psichiatria e Riabilitazione Psico Sociale ed offre privatamente Consulenze e Servizi quali:

  • Percorsi di Psicoterapia: rivolti a persone che intendono affrontare problematiche attraverso una conoscenza più profonda di sé e delle proprie risorse.
  • Colloqui di Sostegno Psicologico: rivolti a giovani e adulti che si trovino ad affrontare situazioni di difficoltà e disagio in ambito famigliare, personale, di coppia, scolastico e relazionale.
  • Interventi di Riabilitazione Psichiatrica: psicoeducazione, training sulle abilità sociali, tecniche di coping, problem solving.
  •  Formazione nella Gestione e Organizzazione di Strutture Residenziali: rivolta a piccole e medie équipe di lavoro che operano con gruppi di pazienti che convivono in residenzialità di vario tipo.

TARIFFE

Vengono indicate in fase di richiesta di informazioni e variano a seconda della Consulenza o Servizio offerto.

Per qualsiasi informazione

Clicca qui e compila il modulo senza alcun impegno.
Sarai ricontattato il prima possibile dal nostro Team!

Abitare la Vita
® Tutti i diritti riservati

ABITARE LA VITA

Progetti di LE BALENE NELL’ OCEANO

Le Balene nell’ Oceano s.n.c.
LE BALENE NELL'OCEANO S.N.C.
di Stefania e Roberto Bovolato

Sede Legale:
10121 Torino - Via E. De Sonnaz, 14
Codice fiscale/P.IVA 08365690018

lebalene@tiscali.it

lebalene@pec.it

Policy privacy e cookies:

Privacy Policy
Cookie Policy

Sito web realizzato da:
Uovadigallo.it