Seleziona una pagina

Le Balene nell’Oceano s.n.c.

Servizi di gestione e supporto nel privato sociale dal 2002

La nostra Storia

La Società Le Balene nell’ Oceano è nata il 18 Gennaio 2002 da due Soci con lunga esperienza in Psichiatria e Dipendenze; si è via via specializzata nell’intervento con pazienti con patologia psichiatrica inseriti in Gruppo Appartamento.  E’ accreditata dalla Regione Piemonte ed opera nell’ambito territoriale dell’ASL Città di Torino e dell’ ASL TO3.

La Società ha per oggetto:

Ospitalità con vitto e alloggio

Assistenza, supporto, gestione, riabilitazione, reinserimento ed integrazione sociale e lavorativa di pazienti con vari tipi di disabilità

Supporto domiciliare per giovani e adulti in difficoltà

Consulenza e formazione privata

L’organizzazione del nostro lavoro ruota attorno alle esigenze dell’agire riabilitativo, inteso come la somma di tutte le competenze personali e professionali di ogni operatore. All’interno di questo agire, che ha come obiettivo il Recovery, ovvero il raggiungimento del miglior stato di salute possibile per l’utente in base alle sue caratteristiche personali e psicopatologiche, viene preservata l’unicità della relazione individuale tra  Equipe e paziente e utilizzata come cornice e spazio terapeutico in cui promuovere l’empowerment e  offrire  adeguati strumenti di autonomia.

Il nome della nostra Società

Si tratta di un nome di fantasia simbolico, che mette in correlazione le similitudini fra il percorso di cura che compiono i pazienti, attraverso il nostro intervento, ed il percorso di vita che affrontano le Balene.

Le Balene, come altri cetacei, se posti di fronte ad uno specchio o un vetro, riescono a riconoscere la loro immagine riflessa. Vedono i loro “difetti “, ma non sono in grado di correggerli, se non con l’aiuto di un essere umano che può aiutare a migliorare.

Il canto delle Balene è insensibile all’orecchio umano. Spesso la società non “sente” le richieste d’aiuto di persone in difficoltà e non in grado di comunicare i propri problemi. 

Le Balene compiono il loro lungo viaggio nell’Oceano in gruppi di due o più, diventando inseparabili e acquisendo sicurezza, ricominciando verso una vita migliore e sostenendosi le une con le altre.

Le Balene hanno una rotta che se viene persa può portarle alla morte. Per conoscere e salvaguardare l’essere umano in difficoltà è necessario sapere quale è stata la sua rotta negli anni, quale il suo percorso di vita.

Le Balene viaggiano insieme per acquisire sicurezza e affrontano problemi in comune. Ci sono molte storie sulle Balene da raccontare e da ascoltare, come sulla vita delle persone.

Le Balene compiono lunghissimi percorsi nell’Oceano, affrontando numerose difficoltà, lentamente e raggiungendo la loro meta, così come l’essere umano affronta il lungo e difficile cammino della vita.

L’ Oceano rappresenta la profondità del nostro essere, la nostra psiche, il nostro inconscio. 

Le Balene sono animali bellissimi a rischio di “estinzione”, così come sono a rischio di “estinzione” il valore della vita, l’aiuto alle persone in difficoltà, l’ascolto dell’altro, le relazioni affettive.

La nostra Mission

La nostra Mission si focalizza sul realizzare e mantenere il percorso di autonomia personale del paziente, attraverso lo sviluppo di relazioni positive e soddisfacenti, a partire dalla relazione paziente-operatore.

Durante il percorso terapeutico riabilitativo, grazie e attraverso lo sviluppo di buone relazioni interpersonali, è nostro preciso intento accompagnare il paziente verso una maggior consapevolezza di sé, facilitandone l’autodeterminazione e agevolando il raggiungimento di una buona qualità e dignità della vita.

L’obiettivo finale che intendiamo raggiungere con il nostro intervento è quello di garantire al paziente un maggior benessere psichico, che gli permetta di proseguire in modo apprezzabile la propria vita affettiva e relazionale, inserito in un contesto sociale appagante.

Le Balene nell’ Oceano s.n.c

La nostra Equipe

La nostra Equipe è formata da uno Psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi e da tre Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, iscritti all’Albo presso l’Ordine delle Professioni Sanitarie di Torino, Aosta, Asti e Alessandria.

I professionisti vantano molti anni di esperienza nel settore sanitario e psichiatrico, sia pubblico che privato, e il gruppo si caratterizza per la sua dinamicità e multidisciplinarietà. Rilevante importanza viene data alle Riunioni di Equipe ed ai momenti di confronto, in cui vengono approfondite questioni di tipo clinico, ma anche di tipo pratico e organizzative, al fine di trovare soluzioni adeguate e condivise alle criticità riscontrate nell’agire professionale.

La nostra Equipe si avvale anche della figura di una Psicologa Psicoterapeuta.

Per qualsiasi informazione

Clicca qui e compila il modulo senza alcun impegno.
Sarai ricontattato il prima possibile dal nostro Team!

Abitare la Vita
® Tutti i diritti riservati

ABITARE LA VITA

Progetti di LE BALENE NELL’ OCEANO

Le Balene nell’ Oceano s.n.c.
LE BALENE NELL'OCEANO S.N.C.
di Stefania e Roberto Bovolato

Sede Legale:
10121 Torino - Via E. De Sonnaz, 14
Codice fiscale/P.IVA 08365690018

lebalene@tiscali.it

lebalene@pec.it

Policy privacy e cookies:

Privacy Policy
Cookie Policy

Sito web realizzato da:
Uovadigallo.it